Consigli per la valigia della sposa perfetta

Care future spose, oggi vogliamo raccontarvi che la valigia per il vostro viaggio di nozze richiederà alcune accortezze nella preparazione che non sono state mai necessarie prima. Anche se andate in vacanza da mille lustri con l’uomo che da qui a poco vi aspetterà all’altare, anche se siete viaggiatrici scafate, maestre delle liste da trolley ed equilibriste del trasloco armadio-bagaglio, sappiate che la valigia della sposa per il viaggio di nozze è tutta un’altra storia.

Non si tratta di buttare dentro un tacco che, chissà, può sempre servire o di preferire un abbigliamento più informale del consueto, ma di portare a compimento un percorso. Quello che vi ha portato a decidere di unire la vostra vita a un’altra persona, di pianificare un matrimonio, scegliere un abito, un menu e di contattarci per organizzare la luna di miele.

Il bagaglio della sposa è un antico baule con sembianze più contemporanee, prezioso non tanto per quello che contiene ma per il significato che conduce: porta in dote il mood che una sposa assegnerà al suo viaggio di nozze.

Ecco, allora, 5 suggerimenti per una valigia del viaggio di nozze intelligente, pratica in ogni dove e allo stesso tempo fornita di un pizzico di magia femminile.

1- Un bikini bianco in macramè

È l’evoluzione dell’abito da sposa. Un continuum con l’intensità dei mesi vissuti prima del sì. Raffinato e originale, sa stupire senza esagerare. Perfetto in spiaggia o in escursione, sopra pantaloncini spicci o a riva atollo.

2- Una gonna gypsy

Variopinta, leggera ma non troppo, snella. Può essere indossata a piedi nudi sulla sabbia, abbinata a un sandalo per recarsi a cena, con una sneakers nel mezzo di un safari. È flessibile, camaleontica, e può essere lavata nel lavabo di un lodge con il docciaschiuma del neomarito al muschio selvatico. Il capo più scaltro della valigia di una sposa.

3- Una borsa di tela che si ripiega

È la borsa di Mary Poppins in incognito, quella cosa che tiri fuori sul cucuzzolo dell’Himalaya e che nessuno poteva immaginare tu avessi con te. Potrà contenere teli mare, reflex, pranzi al sacco, delfini incontrati in barca di pomeriggio e orecchini per cambi d’abito dell’ultimo minuto. E potrà essere ripiegata e sparire tutte le volte che si desidera.

4- Lingerie

Non è affatto un consiglio scontato perché, se state per recarvi ad attraversare il deserto a piedi, potrebbe sembrare scelta superflua e inopportuna. Non scordate che resta comunque il vostro viaggio di nozze e due pizzi e un pezzo di seta non hanno mai fatto impazzire nessuna franchigia.

5- Un pareo

Un pareo di media grandezza è il Silvan di tutte le valigie che si rispettino: potrà restare pareo o trasformarsi in scialle, diventare magicamente copricapo per il sole o telo da mare. Abracadabra.

Tutta la voglia di conoscere il mondo insieme, invece, lo consigliamo come outfit da tenere nel bagaglio a mano: non dovrà venire meno mai in nessun momento della vostra luna di miele.